Giovedì 17 settembre alle ore 17. 00 si inaugura allo Studio Bong la mostra di pittura “This Way Up”.
La mostra, a cura di Gisella Guarducci, verrà ospitata dallo Studio Bong uno spazio indipendente dedicato all’arte contemporanea in pieno centro storico di Firenze e sarà aperta fino al 1 ottobre.
“This way up” nasce dall’incontro di due artisti e delle loro visioni: Josephine Frampton, pittrice inglese, da vari anni vive in Toscana dove lavora nel suo atelier immerso nella natura, al Bong presenterà le sue serie “Pomeriggio della volpe “ e “Fuori subito”; Lapo Gargani, pittore fiorentino, artista che da sempre sperimenta in molteplici direzioni, alla mostra presenterà le sue ultime serie ‘Fragile’ (in cui domina l’immagine del cuore) e “Clandestinità” (in cui i dipinti sono interamente occupati da reti che avvolgono e limitano).
“This Way Up” indica la verticalità, la direzione di osservazione delle tele che i due artisti, giocando, suggeriscono al pubblico, ma invero si tratta di una precisa scelta espressiva che da forza alle loro visioni.
I lavori esposti raffigurano soggetti diversi ma ci raccontano un mondo comune fatto degli stessi sentimenti, vibrazioni, variazioni e sofferenza. E se Josephine Frampton, dipingendo un bosco trafitto descrive l’animo umano, Lapo Gargani, attraverso la forma del cuore e l’immagine di confini non invalicabili, ci porta in luoghi dove è facile perdersi.
Entrambi gli artisti approdano a visioni astratte, il battito del cuore e il fruscio del vento ci aprono alla dimensione dell’ascolto in cui caos e silenzio si corrispondono.
“This Way Up “
a cura di Gisella Guarducci
Partner Arti e Mestieri cdr
Allestimento Paola Canta
Studio grafico Kinkarocks
Scrivi un commento